estradizione - An Overview



Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o advert atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advertisement altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Estradizione da e per l’Italia: significato, occur funziona e difesa L’estradizione è una disciplina complessa che, for each sua natura, richiede l’intervento di avvocati specializzati in estradizione da e per l’Italia, con il wonderful di risolvere con successo qualsivoglia situazione.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi Extra resources con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 reato di stalking for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata per eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di six mesi”.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte advice d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici per garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

In each the prior cases, If your offence dedicated involves a loss for the European Local community, a overseas Condition or maybe a foreigner, the convicted social gathering is

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *